E come sempre.. Siete uno spettacolo
Grazie Cannalonga
Grazie Fiera della Fracagnola 


I Rittantico volano a Kiel!

Kiel Germania - 23-28 giugno

In occasione del Kieler Woche 2019, uno dei più importanti eventi di vela del mondo che si svolge ogni anno sin dalla fine del XIX secolo a Kiel, città del nord della Germania. oltre alle gare di vela la Kieler Woche offre una vasta gamma di oltre 2.100 eventi singoli, tra cui esibizioni di gruppi internazionali, artisti con musica dal vivo e circa 300 concerti. 
I Rittantico avranno l'onore e il piacere di rappresentare l'Italia grazie all'invito dell'Associazione Culturale di italiani nel mondo "Dante Alighieri", e svolgerà, in occasione di questo evento, numerosi concerti oltre che sul palco principale della città anche in numerose altre zone della stessa. 


TARANTERRA

Il Cilento Balla

Programma

Fin dall'origine le danze, i canti e le musiche tradizionali, ben conosciute come tarantelle, sono state il risultato di una danza e di una musica che ha evocato fortemente il rapporto con la terra, la grande protagonista e padrona della società contadina.

Programma:
- 17:00 - Start: "il Cilento balla"
- 17:30 - Workshop di tarantella cilentana a cura di Antonietta Santoro e visione estratto del documentario "ritmi di protesta" in collaborazione con l'associazione Sudanzare. 
Workshop di canto popolare a cura di Marta Guida.
- 20:00 - Concerto finale "Suoni e Suonni" live. 
I laboratori:
- Canto popolare
Si propone di avvicinare bambini e adulti al canto. Nato da una nota dove la voce umana ha iniziato a modulare i primi intervalli fino ad arrivare a delle vere e proprie linee melodiche che sono state poi tramandate oralmente grazie alla memoria dei nostri antenati.
- Danze popolari
Le danze popolari sono da sempre espressione culturale della storia legata ad ogni popolo.
Il loro linguaggio, tradotto in movimenti, accompagnato da canti e melodie tradizionali si è sviluppato nel tempo e tramandato di generazione in generazione.
I partecipanti coinvolti saranno guidati nella scoperta della storia e dei passi che riguardano il ballo della tarantella. Particolare attenzione sarà dedicata alla tarantella cilentana, ballo ed espressione legata alla cultura del nostro territorio.


#RittanticoMilano

Il Cilento a Milano

Il Cilento a Milano, serata tutta cilentana in collaborazione con le associazioni RITTANTICO e SUDANZARE dalle ore 17:00 alle ore 19:00 stage di Tarantella Cilentana, danza trazionale del Cilento. a cura di Antonietta Santoro dalle 21:00 in poi Rittantico in concerto.

Lunedi 11 Febbraio Rittantico Live Da Zero a Milano Brera. Non mancate!



Concerto di Capodanno a Palinuro

Piazza Virgilio 1 Gennaio 2018

Concerto di capodanno 2019, Palinuro (SA), 01 gennaio 2019, Accogliamo il nuovo anno con una bella serata di musica tutta Made In Cilento.

Eccezionalmente sullo stesso palco #PieraLombardi, #AngeloLoia, #FrancescoCitera, i #Rittantico e #DanieleBotticchio..


Presentazione CD Suoni e Suonni

Vallo della Lucania (SA) 23 Dicembre ore 20:30

Presentazione del Cd "Suoni e Suonni" a Vallo della Lucania

23 Dicembre ex concento A.Pinto

ore 20:30

In collaborazione con la Banca Montepruno 


Sudanzare, danze tradizionali

con Antonietta Santoro

Finalmente riprendono i corsi
di Danze e cultura popolare in Cilento
a cura di Antonietta Santoro.

- LUNEDI POLLICA,
presso palestra comunale. Ore 19.00/20.30

-MARTEDI OMIGNANO SCALO,
presso edificio comunale sottostante Piazza Sant'Antonio. Ore 18.30/19.30 bambini  Ore 20.00/21.30 adulti

-MERCOLEDÌ VALLO DELLA LUCANIA,
presso sala Rizzo, Via badolato (zona ex Dico)  Ore 18.30/19.30 bambini  Ore 20.00/21.30 adulti

-GIOVEDÌ AGROPOLI,
presso MO. VA dance e fitness Via Matilde serao 13, Agropoli  Ore 20.00/21.30

- VENERDÌ VELINA DI CASTELNUOVO,
presso la biblioteca 'Gennaro Buccino' in Via arbosto.   Ore 20.00/21.30

Info e iscrizioni:
Cell. 3452167927
e.mail: antonietta.santoro91@libero.it
Fb: SuDanzare Danze Tradizionali
Antonietta Santoro

VI ASPETTIAMO PER DANZARE INSIEME!!!


Backstage del video "Suonno" 

Backstage del video Suonno, 1° Premio assoluto al Gran Premio Manente 2018, regia di Valentino Manganelli. Alcuni momenti durante le riprese per farvi viver quello che abbiamo vissuto anche noi.. nu suonno. Videomaker: Valentino Manganelli Video girato a Cannalonga (SA) | Cilento 


la musica popolare cilentana a Radio Alfa. 

Guarda e riascolta

Ricercare, scoprire e diffondere le tradizioni e le culture musicali del passato esprimendo l'amore e la passione per la terra di cui orgogliosamente fanno parte...

da Novi Velia agli studi di Radio Alfa... domani dalle 17 con noi i RittAntico!!!.


Cannalonga

Fiera della Frecagnola

SABATO 8 settembre START ore 01:00

LA NOTTE MAGICA!


Il Premio Manente ai Rittantico!

Gran Premio Manente "PREMIO ASSOLUTO "al Gruppo Rittantico dal Cilento in Campania con il videoclip "Suonno" regia di Valentino Manganelli! 

Il Video della premiazione  -  SETTV


Premio Manente 2018, ci siamo anche noi

Crucoli (KR) 25 Agosto 2018

Suonno - Rittantico  video in concorso tra i 5 finalisti

Il Gran Premio Manente ormai è diventato un appuntamento fisso per tutta la Calabria e si arricchisce ogni anno di tasselli importanti. VINCERE IL MANENTE ha un significato che va oltre il Premio! Promozione e Diffusione Artistica, Consulenza musicale con la nostra migliore equipe, Stimolante crescita in ambiente innovativo con un occhio al passato ma sempre proiettati verso il futuro. Inseriti nei più grandi circuiti della musica di settore, CALABRIA SONA la vetrina nazionale della musica Made in Calabria. IT-FOLK e nella "RETE DEI FESTIVAL NAZIONALE" che nasce nel corso del MEI 2008 (meeting delle etichette indipendenti), una realtà nuova con l'obiettivo di contribuire a tutelare e favorire lo sviluppo dei festival per musica emergente in Italia e, in questi anni, linee guida, know-how, e strumenti in grado di professionalizzare e rendere competitivi a livello europeo la gran parte dei Festival in Italia". Il Gran Premio Manente per i vincitori di alcune categorie, da questo anno è anche Formazione Gratuita e stage supportata dai più grandi esperti nel settore.


FUORI ORA - nuovo album

Suoni e Suonni


A breve vi racconteremo anche il nostro sogno..

Film Suoni e Suonni - 25 agosto premio Manente - Crucoli (KR)

"La pace è un sogno, può diventare realtà... Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare"
(Nelson Mandela) 

Rittantico - Deliria


Deliria Rittantico 

Deliria is coming!!!...il Film musicale del brano Deliria made in Rittantico sta per uscire . Le riprese delle scene sono state girate all interno del ex Convento dei Celestini....da pelle d'oca!!!

Regia di Valentino Manganelli Foto  di Antonio Rinaldi e Antonio Ferolla


SCELZA EDIZIONI TELEVISIVE LIVE STREAMING 

Intervista ad alcuni componenti del gruppo prima della partenza per Parigi!

Rittantico a Parigi! 


Il suono popolare e il Cilento volano in Francia! 

Parigi, 1-9 febbraio 2018


— Ritt... NEWS —

Segui tutte le novità del gruppo!

Un 2018 iniziato alla grandissima!!! 

🎆✨🔜 Presto, un grande evento in arrivo.. Volete sapere di cosa si tratta, e soprattutto dove?? 😉🤐 #staytuned#TOUR2018 #rittantico 


Intervista ai RittAntico, dal vivo alla "Festa del pane" Trentinara domenica 20 agosto


Vengono da Novi Velia (SA) i RittAntico, formazione di musica popolare fra i protagonisti dell'edizione 2017 della "Festa del pane" di Trentinara, sul palco della manifestazione il 20 agosto.

Li abbiamo intervistati.

Salve: prima di tutto presentatevi ai nostri lettori!

Salve a tutti, noi siamo i RittAntico: gruppo di musica popolare proveniente da Novi Velia, un paesino nel cuore del Cilento. La storia comincia da un gruppo di amici novesi, che perseguiva gli stessi interessi musicali, che decide di approfondire il proprio lavoro e l'attività, già avviati da un po' di tempo, fondando nel 2010 l'associazione culturale musicale RittAntico.

Da dove nasce il nome RittAntico?

Il nome RittAntico, proviene da Ritto Antico, ovvero Detto Antico. I testi quindi usati sono completamente in dialetto, proprio perché l'intento è quello di ricercare e conservare le tradizioni culturali della nostra terra, e quindi i testi, gli antichi detti e i proverbi comunemente usati nel passato. Nonostante vi sia una forte contaminazione tradizionale, sia per quanto riguarda i testi, sia per gli strumenti utilizzati, come l'organetto, il tamburello, la chitarra battente, la formazione prevede anche l'utilizzo di strumenti elettronici o provenienti da altri generi musicali, quali in basso elettrico, il violino, la chitarra acustica. Questa scelta, è indotta dalla volontà di voler mantenere le tradizioni, per poi creare comunque un sound attuale, moderno e originale.

Nonostante siate cilentani, il vostro repertorio abbraccia anche la tradizione dell'agro nocerino-sarnese fino al Salento: come mai questa mistione di stili popolari?

Si esatto, ci piace fare un confronto anche con altre tradizioni del sud Italia in generale, sia per creare un repertorio più vario, dando anche la possibilità al pubblico di conoscere le culture delle terre limitrofe, e sia perché, in fin dei conti, le tarantelle (cilentane, calabresi, siciliane, lucane) la pizzica, la tammurriata, il salterello, hanno comunque molte affinità tra di loro. Quindi si potrebbe dire che discendono da un unico stile musicale che poi ogni terra, ogni paese e ogni popolo ha personalizzato. Il riferimento e le contaminazioni, soprattutto per quanto riguarda gli arrangiamenti, non riguardano però solo il sud Italia in generale, ma anche altre etnie internazionali, come la musica celtica, la musica irlandese, la musica greca e del mediterraneo in generale.

Suonerete alla "Festa del pane" di Trentinara: cosa deve aspettarsi il pubblico dal vostro spettacolo?

Il nostro obiettivo, la nostra missione, oltre a quanto predetto riguardo al lavoro svolto, è quello di portare divertimento e allegria nelle piazze, e crediamo di riuscirci abbastanza. Quindi, oltre che vario, sarà sicuramente uno spettacolo coinvolgente.

Progetti attuali e futuri?

Attualmente stiamo lavorando su alcuni brani inediti, sia nei testi sia nelle musiche, che andranno a far parte del nostro primo lavoro discografico che avvieremo una volta terminato il tour estivo. Ormai crediamo di essere abbastanza maturi per poter affrontare questo passo.

Salutate i nostri lettori!

Un saluto a tutti, e un saluto ai nostri fan che ci seguono e ci sostengono. Vi aspettiamo tutti a Trentinara, per la Festa del Pane 2017. Se venite il 20 troverete anche noi, in seconda serata... e ricordate che "chi balla cu i RittAntico, nu more chiù".




IL CILENTO...BALLA!!!

Corsi di danza e cultura popolare per adulti e bambini a cura di Antonietta Santoro

A breve il calendario delle lezioni, con tutti i dettagli e le informazioni sui corsi di "Danze e cultura popolare" in Cilento.

info e contatti:

cell: 3452167927                                                                   email: antonieta.santoro91@libero.it                   Facebook: Sudanzare, Antonietta Santoro

— FEST MED —

Festività di San Pantaleone 2017


RittAntico live in Darmstadt (DE)


Un importante evento che ci vedrà protagonisti in un concerto il 18 giugno a Darmstadt (DE), presso la Bessunger Knabenschule https://www.knabenschule.de/ dove la società Dante Alighieri ha organizzato una serie di eventi culturali che hanno come tema la regione Campania. Noi avremo il piacere e l'onore di rappresentare musicalmente la nostra regione. 


Qui di seguito il programma dettagliato dell'evento

Eventi & News

programmazione eventi!

  • Un'altra grande avventura ci attende. Il 18 Giugno ci esibiremo a Darmstadt (Germania)

Angelo Guzzo e Marco Guzzo - Valzer Dansbanan