La Band


Angelo Guzzo

Organetto 

   

Comincia la sua carriera musicale all'età di 11 anni, iniziando a studiare clarinetto. Dopo 2 anni, con la passione per le musiche e le tradizioni della terra in cui cresce, inizia a studiare l'organetto. Collabora con numerosi gruppi del territorio cilentano, partecipando a svariati eventi e manifestazioni, sia nazionali che internazionali. Nel 2009, insieme ad altri musicisti, fonda il gruppo RittAntico, impegnandosi a scoprire e promuovere le tradizioni della sua terra. Nel 2013 incide il suo primo lavoro discografico da solista - Suono Diatonico, organetto internazionale - in cui propone una raccolta di brani di diverso genere provenienti da nazionalità differenti.

Daniele Maiese

Chitarra classica/acustica - voce


Da sempre nutre una forte passione per la musica. Inizia a studiare in tenera età la chitarra classica. Dopo alcune apparizioni con vari gruppi, folgorato dai suoni e dai canti cilentani, sposta la sua attenzione sul genere popolare ricercando melodie e suoni d'altri tempi andati... Prende parte alla fondazione del gruppo nel ruolo di chitarrista e cantante, partecipando a numerosi concerti e portando avanti con orgoglio le tradizioni musicale della propria terra

Marco Guzzo

Violino/Mandolino


Entra giovanissimo a contatto con la musica, cercando di imparare vari strumenti, infatti inizia a studiare organetto all'età di cinque anni e alle medie pratica per un po' il clarinetto. Presto rimane affascinato dal violino che sarà il suo primo vero Amore. Presto entra a far parte del gruppo. Un profondo studio e la forte passione lo portano a dare, in poco tempo, un importante contributo alla band.

Nico Taddeo

Voce/Percussioni"

Cresce nel cuore del Cilento e comincia all'età di 10 anni a studiare pianoforte, proseguendo per diversi anni. Dal 2003 inizia una carriera autodidatta su percussioni avvicinandosi particolarmente alla tradizione popolare. Collabora con diversi gruppi cilentani e dopo varie esperienze partecipa alla fondazione del gruppo RittAntico, nel nel ruolo oltre che di percussionista anche di cantante. Partecipa alla realizzazione di vari album discografici di artisti cilentani, tra cui "Suono Diatonico" di Angelo Guzzo, e "Me ricordo mano mano ca mme scordo" di Marco Bruno. 

Marta Guida

Voce /Tamburi a cornice


Spinta dalla forte passione per la tradizione e per la musica, segue un corso di musica popolare dove impara a suonare il tamburello ed inizia a spostare la sua attenzione sul genere folklorisitico cantando le canzoni popolari. Oggi studia canto lirico al Conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno. Collabora con Carlo Faiello e vari artisti nell'ambito popolare

Toni Acca Tortorella

Basso elettrico


Toni Acca rappresenta un'icona della musica popolare cilentana. Nasce come chitarrista ma può considerarsi un polistrumentista. Entra a far parte della famiglia RittAntico, nel ruolo di bassista, nel 2016, offrendo sin da subito, le proprie capacità e conoscenze musicali. Il suo curriculum è pressochè infinito e ricco di partecipazioni. Ha preso parte a numerose esibizioni nazionali ed internazionali.


Antonietta Santoro

Danza

Insegnante e danzatrice, dal 2008 comincia il suo percorso artistico trovandosi a contatto con le maggiori rappresentanti della tradizionale tarantella cilentana. Da qui parte e approfondisce anche le altre danze popolari del Sud Italia, come le tammurriate, la pizzica, la tarantella calabrese e altre tarantelle tipiche del Sud Italia.

Compiendo un continuo lavoro di ricerca con i "portatori di tradizione", entrando in contatto con gli anziani e esperti danzatori di tarantella cilentana, si perfeziona nell'insegnamento di quest'ultima, diventando la rappresentante più giovane di questa importante forma di ballo popolare.

Dal 2013 collabora come insegnante con l'associazione culturale "SUDANZARE" la cui sede si trova a Parigi.

Attualmente collabora come danzatrice con le più affermate realtà musicali di tradizione in Cilento, e realizza laboratori di tarantella insieme a musicisti e portatori di tradizione.

Dal 2016 entra ufficialmente a far parte della formazione RittAntico.

Tra le partecipazioni artistiche più significative ha danzato in diversi Festival di musica popolare in Italia e all'estero, ha partecipato alla spettacolo di Teatro-danza "Storia di Maria Tarantata" e ha tenuto laboratori di danza popolare per il Parco della Musica di Vallo della Lucania.

Organizza Corsi stabili di "Danze e cultura popolari in Cilento"