rittantico. made in CILENTO


Un genere musicale che può definirsi folk/world_music, che mantiene quindi forti caratteri tradizionali, riscontrabili sia nei testi, prevalentemente in dialetto Cilentano, che in molti strumenti. Le diverse contaminazioni dei componenti, provenienti da stili musicali differenti, e l'utilizzo anche di strumenti elettronici, genera un sound originale e comunque moderno. Lo spettacolo è completato dalle armonie della danza, non meno importante, che dà concretezza visiva ed espressione alla voce ed alle note.


Il nome del gruppo sta per Ritto Antico, ovvero "detto antico", e deriva dal fatto che la verità è radicata nella saggezza popolare e la musica ne rappresenta la manifestazione.

Lo spettacolo proposto è in parte contenuto nel recente lavoro discografico "Suoni&Suonni", che contiene sia brani inediti, che tradizionali rivisitati. Il repertorio si articola quindi in un viaggio musicale molto vario e coinvolgente, che dal Cilento spazia nel sud Italia in generale, richiamando sfumature di colori mediterranei, balcanici, argentini, celtici ed irlandesi.

Eventi e News! clicca qui



LA STORIA

Suono Popolare

RittAntico è un gruppo musicale proveniente dal Cilento, a sud della Campania, che da oltre 10 anni si propone di ricercare le proprie culture e tradizioni musicali e di riproporle, fondendole con nuove sonorità.      Da questo mix, in cui l'antico incontra il moderno, nasce un "suono popolare" autentico ed esplosivo

Sin dalle origini il gruppo muove i primi passi sulle note della tarantella cilentana, la danza del Cilento per eccellenza che da secoli accompagna la maggior parte delle festività locali. Questa influenza che ritorna anche in alcuni degli strumenti suonati, tipici della tradizione, caratterizza fortemente il sound del gruppo;                                        L'esigenza di esprimersi, di confrontarsi e di rinnovarsi conduce comunque ad una contaminazione delle tradizioni, creando un'autenticità musicale apprezzata da tutte le generazioni

— Esperienze—

[2010] Viene fondata l'Associazione Culturale Muiscale Rittantico

[2011] Riconoscimento dal Ministero della Cultura come gruppo di interesse Nazionale per la diffusione della cultura popolare

[07.2015]  EXPO, Milano, Padiglione Kip dedicato alla "Dieta Mediterranea". Nello stesso anno la partecipazione al documentario per la Rai "Mediterranean diet example to the world"  (Regia di Francesco Gagliardi con Franco Nero)

[06.2016]  Darmstadt (DE), Bessunger Knabenschule: rappresentanza musicale della regione Campania

[05.2017] Oltreterra Folkontest a Poggibonsi (SI)

[02.2018]  Parigi (FR) Esibizione presso una galleria d'arte privata. Stages di Danza e Cultura Popolare presso lo Studio Nilanthi, in collaborazione con l'associazione di Danza SUDANZARE

[04.2018]  Primi classificati alla "The Battle of the Bands" organizzata dal Rockbar a Calsalvelino (Sa)

[07.2018] Pubblicazione del primo lavoro lavoro discografico "Suoni e Suonni"

[08.2018] 1° Premio assoluto al Gran Premio Manente a Crucoli (Kr) curato da Marasco Comunicazione e Calbria Sona. Presentato il video musicale del brano inedito "Suonno" (regia di Valentino Manganelli)

[06.2019] In occasione del Kieler Woche 2019, uno dei più importanti eventi di vela del mondo che si svolge ogni anno sin dalla fine del XIX secolo a Kiel, città del nord della Germania.



                              Fiera della Frecagnola                                 Cannalonga (SA), Settembre 2017


               Presentazione album "Suoni e Suonni"                Novi Velia (SA), Agosto 2018